domenica 22 novembre 2009

ESCLUSIVO: INTERVISTA AI CADEO!!!!

Come vi avevamo annunciato nelle scorse settimane, abbiamo incontrato i CADEO, per una intervista in esclusiva.
Abbiamo raggiunto il duo nel suo esclusivo ritiro di Cologno Monzese, località simbolo di quella che è già stata ribattezzata scena hypno-fininvest,e in una atmosfera natalizia, di grande euforia, abbiamo parlato del disco COLORATISSIMO MEGABAZAR ed abbiamo rivolto a Fanny e Cesare le "vostre" domande (arrivate al nostro magazine tramite l'iniziativa partecipativa lanciata la scorsa settimana).





Insomma, abbiamo cercato di saperne di più riguardo a quello che si annuncia come il fenomeno musicale di fine 2009, e forse dell'intero 2010: non è stato facile per la verità. Il gruppo mantiene un approccio piuttosto elusivo verso i media, e preferisce concentrarsi sulla produzione di ottima musica piuttosto che sulla promozione commerciale: tuttavia dopo il primo approccio Fanny e Cesare si rivelano [...]


LA VERSIONE COMPLETA E' DISPONIBILE SOLO PER GLI ABBONATI
DI SEGUITO LA REDAZIONE DI BJMAGAZINNE HA DECISO DI PUBBLICARE IN VERSIONE FREE LE RISPOSTE DI Fanny dei CADEO ALLE VOSTRE DOMANDE:



La mia domanda per i CADEO è la seguente: avete in programma esibizioni dal vivo per promuovere il disco?

FANNY: Certamente. Sarà uno spettacolo multimediale basato sull'interazione video-audio. Ci sentiamo di dire che la nostra musica non puo' essere scissa dalle immagini e neanche da noi che la suoniamo. Abbiamo in programma alcune date in Inghilterra ma è ancora presto per comunicare ufficialmente le date.


da quanti anni fate musica? avete progetti paralleli?
FANNY : Si , diversi progetti paralleli. Facciamo questo lavoro da molti anni, ma sui nostri trascorsi preferiamo mantenere uno stretto riserbo.


salve cari cadeo
volevo sapere se avete intenzione di costruire giusti lager per i vostri nemici
grazie per l'eventuale risposta!

FANNY : ahaha buffa domanda. Non sarà necessario, penso che piu' che altro se li costruiscano da soli, i lager. Che sono in primis mentali e dovuti ad una quotidianità priva di buona televisione.

come convivete con l'idiozia umana ed in particolar modo terronica? già..come fate a sopportare i calabresi o la stampa che si piega a "certe" logiche?
FANNY: La stampa, soprattutto musicale, in questo paese conta come il due di picche. E' gente prezzolata che appena dice cio' che realmente pensa chiude i battenti dopo una telefonata del padrone.


io volevo sapere che tipo di strumentazione usate, sembrano strumenti vintage per il loro suono eccezionale!

FANNY: il nostro set è composto da una 606 e da un sintetizzatore analogico ELKA SYNTHEX del 1984, piu' un paio di chorus autocostruiti. Niente di piu' niente di meno, la semplicità innanzitutto.


come vi ponete nei confronti della scena Italiana? avete qualche gruppo di riferimento italiano e/o straniero?

FANNY: nella scena italiana purtroppo non vediamo nulla come noi. L'unico che ci sentiamo di citare è Luigi Tonet, ma risale agli anni settanta -ottanta ed è per noi il Maestro.Fuori dall'Italia io personalmente mi rifaccio agli Astromill e ad un altro maestro del genere, Ron Hays.



volevo chiedere a cadeo qual'è secondo loro il motivo di tanta musica mediocre in italia e di conseguenza di una stampa musicale mediocre.

FANNY: io penso che il motivo sia l'accademismo eccessivo, il nerdismo e il fatto che la stampa musicale cerca l'hype e non la sostanza.Principalmente pero' i giornalisti musicali di oggi skippano i pezzi invece di ascoltarli. E' il malcostume della musica registrata a bassa qualità (mp3).




io vorrei domandare cosa ne pensano di questo hypngogic pop e soprattutto da dove esce fuori.
grazie.

FANNY: beh l'hypnop è un sottogenere della musica elettronica che nasce nel momento in cui si sperimenta col Fairlight nelle sue due massime espressioni, cioè la musica e il video.Supporto fondamentale per questa rivoluzione è il laser disc.Mettiamoci anche il Paik-Abe videosynthesizer.Possiamo vederlo come una proiezione di jean micheal jarre all'interno di un oceano solare di riverberi impastati di flanger? Diciamo anche di si.


ai cadeo vorrei chiedere innanzitutto quanti sono ke non l'ho ancora capito e quanti anni hanno?
FANNY: siamo in due e ci troviamo nella fascia di ascolto fra i venti e i trent'anni.L'età migliore per cambiare il mondo.


non pensate che ci sia il rischio di autoghettizzazione dietro certe "operazioni nostalgia"? Un'ispirazione così legata ad un immaginario per definito non rischia di diventare presto sterile?
Un salutone e complimneti per il disco


FANNY: caro amico grazie per i complimenti.Non pensiamo che possa diventare sterile la terra, figuriamoci un immaginario che rimane saldo nei nostri cuori come il seme piantato nel terreno.Ci sono molte suggestioni da cui attingere quando si parla dell'epopea delle televisioni private .


Voi sfruttate l'immagine e il nome di un personaggio pubblico, volto noto della tivu che ha anche avuto incarichi politici: non temete ritorsioni legali?
FANNY: Usiamo un nome scelto dal pubblico e non da noi, quindi semmai dovrebbero processare il popolo


qual'è il vostro rapporto con il pubblico? perchè le vostre canzoni non hanno i testi?
FANNY: il nostro rapporto col pubblico è trasparente e partecipativo.Possiamo dire che le canzoni le fanno loro. In quanto ai testi forse non hai ascoltato la traccia 3 , c'è un testo minimale ma intellegibile


a 40 anni non è troppo tardi per fare i coglioni 24h al dì? un lavoro no eh?
FANNY: la domanda è un po' stupida: il nostro lavoro è fare musica, sarebbe come dire a un muratore che non fa il suo lavoro o a una massaia che non fa il suo dovere. In quanto ai coglioni, in questo paese bisogna averceli sia per fare lavori sottopagati sia per spezzrsi la schiena o fare semplicemente delle scelte di vita. A differenza di molti che seduti comodamente davanti ad uno schermo, in ufficio, rubano i soldi dei contribuenti . Immagino tu rappresenti l'ultima categoria, ma serenamente ti chiediamo di tornare ad un confronto piu' serio.


a questo proposito..quanto lavoro ci vuole per confezionare un simile gioiellino musicale?
immagino molto tempo
vi autofinanziate o siete sponsorizzati da qualche azienda affermata?

FANNY: per concepire un tale capolavoro ci vogliono mesi e mesi di studio. Per la realizzazione invece siamo molto veloci, ci basta una settimana di realizzazione ed è quello che in genere la gente si aspetta da noi.Lavoriamo d'istinto, come Erasmo da Rotterdam. Non è stato facile e non è facile, credetemi, fare una musica del genere perchè in Italia non esiste alcun know -how per una produzione hypnagogica.Nessun azienda ci sponsorizza a parte alcune donazioni di privati che credono nel nostro lavoro.



come valutate i casini che stanno succedendo in italia? attacchi alla volontà popolare, magistrati cacacazzi, trans bruciati vivi. chi sarà il prossimo?
FANNY: E' un momento molto delicato . tutta questa violenza non è che un segnale che ci allontaniamo dalla retta via dell'intrattenimento musicale e televisivo virando verso un nero desiderio di immagini macabre. Noi umilmente cerchiamo di indicare una via di uscita al terrorismo che puntualmente entra nelle nostre case.


chi c'è dietro questo progettoo? si vocifera che sia una specie di gruppo aperto e cisiano in mezzo nomi grossi della scena pop milanese? insomma siete i residents italiani?

FANNY: in effetti c'è qualche nome della scena milanese, nello specifico quella Italo, ma non posso dire di piu' per motivi contrattuali. Il paragone coi Residents è decisamente fuori luogo. Semmai abbiamo qualcosa in comune con i primi Yello che apprezziamo ma non sono nomi di riferimento.

76 commenti:

  1. Ao non fate le merde, come solo agli abbonati?!

    RispondiElimina
  2. NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOooooooooooooo!
    mettete l'intervista completa stronzi!

    RispondiElimina
  3. Luigi Tonet!!!!!!!!!!!!!!! grande citazione!
    in effetti avevo colto degli echi di quello stile meteo-bumperistico-tv in un paio di tracce dei CADEO. Purtroppo Tonet è stato dimenticato, disprezzato per la sua attività di compositore commerciale per la tv: ma anche fgrazie ai CADEO sta tornando in auge una sensibilità verso quelle sonorità e quell'approccio impressionistica alla composizione musicale.
    Avanti così!

    RispondiElimina
  4. ex-fan dei cadeo da krotone23 novembre 2009 alle ore 03:05

    vabbe la rozzata sui calabresi potevate anche evitarla.. pollice in giù

    RispondiElimina
  5. carissimo ex fan dei CADEO
    come avrai letto i CADEO hanno glissato la domanda concentrandosi solamente sul tema "la stampa musicale italiana". Purtroppo chi l' ha posta ha un evidente rancore nei confronti del sud Italia, ma i CADEO ne sono estranei ed anzi, con forza, hanno risposto solamente a domanda pertinente.Ti invitiamo quindi a tornare il grande fan dei CADEO che eri prima di questo qui pro quo
    un salutone e grazie per averci seguito fino a qui!

    La redazione

    RispondiElimina
  6. utente anonimo baffuto23 novembre 2009 alle ore 03:22

    --- hypnop sottogenere della musica elettronica



    non mi pare proprio..

    RispondiElimina
  7. eh anonimo baffuto, spiegacelo tu cos'è l'hypno-pop... a forza di dilatare ste categorie, ci finiranno dentro pure gli zztop

    RispondiElimina
  8. Cavolo , leggo ora dal myspace dei Neon Indian un commento dei CADEO:

    " hi friends
    see you in Brooklyn!!!

    the hypnagogic italian league "

    è quindi pronto un tour americano?? Le due band sembrano amicissime! Qualcuno potrebbe darci un po' piu' di particolari a proposito??

    grazie

    lidia da monza

    RispondiElimina
  9. davvero usate il synthex? quegli affari girano su ebay anche a 2500 euro. allora è vero che siete ricchi,.. :P

    RispondiElimina
  10. personaggio lombrosiano23 novembre 2009 alle ore 04:40

    avevo fatto una domanda sugli ergastolani e non avete risposto, altro che democrazia

    RispondiElimina
  11. "usiamo un nome scelto dal popolo per cui semmai dovrebbero processare il popolo"

    mmmm.... questa retorica plebiscitaria mi ricorda un po' lo stile di un certo SB... un nanetto pelato pregiudicato...

    RispondiElimina
  12. bella la foto di cologno virata con quei colori acidi. tra l'altro lì davanti ci passo praticamente tutte le mattine per andare a lavoro. Grandi!


    memmo

    RispondiElimina
  13. E' aperta la caccia ai progetti paralleli dei cadeo. chi sa qualcosa parli.


    PS fate qualcosa per sto html che non si riesce a fare un cazzo di copia e incolla.

    RispondiElimina
  14. uè grandi citazioni da parte dei Cadeo: Tonet e Yello ancora non sono stati riscoperti dalla marmaglia degli ascoltatori di mp3

    RispondiElimina
  15. vi prego però, restate i ragazzi semplici di sempre
    fuck cocaine!

    RispondiElimina
  16. Peccato non poter leggere l'intervista intera perchè le risposte di Fanny alle domande pooste dagli utenti sono veramente piene di spunti. Magari con piu calma ne svisceriamo qualcuno.
    saluti

    RispondiElimina
  17. dovete fa la fine de maicor gecsion

    RispondiElimina
  18. grande fanny dei Cadeo! io so chi è realmente

    RispondiElimina
  19. cadeo vs mp3, questo è un ottimo spunto. è vero che l'ascolto al pc attraverso file compressi a bassa qualità provoca lo skip compulsivo (ogni 30" bisogna cliccare qualcosa..)? secondo me qui i cadeo hanno ragione da vendere

    RispondiElimina
  20. mmm sarà la 4° volta di seguito che riguardo il video.. ho la cadeomania? ^---^

    RispondiElimina
  21. forse hai la lebbra gentile claretta

    RispondiElimina
  22. che ci stanno preparando per natale i cadeo?

    RispondiElimina
  23. claretta ha detto..
    caro anonimo tu invece mi sa che non hai i coglioni

    RispondiElimina
  24. ecco gli effetti della pace mondiale... niente guerra/niente selezione naturale = CADEO

    RispondiElimina
  25. "i giornalisti skippano i pezzi invece di ascoltarli"

    ahahhaah verissimo al 100%, infatti bisognerebbe smettere anche di mandargli i demo, tanto ti prendono in considerazione solo se hai già un nome o se sei segnalato da qualche etichetta grossa. MERDE!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  26. "manca il know how per una produzione ipnagogica"

    AHAHAHHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHHAAH
    queste sono le esatte parole pronunciate da Silvio Berlusconi all'inaugurazione di Telemilano, catturate in un filmato vintage eccezionale che vi invito a recuperare su youtube

    grandissimo Fanny

    RispondiElimina
  27. a Milano in ambienti bene informati gira voce che dietro i CADEO ci siano uno o più membri di ELIO E LE STORIE TESE.. e alcuni indizi disseminati in COLORATISSIMO MEGABAZAR potrebbero suggerirlo.
    mmmm, vi ho rovinato il giochino? :P

    RispondiElimina
  28. ehhehehe ha detto...

    a Milano in ambienti bene informati

    --------------------------------------

    questa voce l'ho sentita pure io e da conoscenti comuni la cosa sarebbe dico SAREBBE "rafforzata"..
    però un po' di cose no mi tornerebbero,boh, stiamoa vedere :)

    RispondiElimina
  29. scusate non mi sono firmato, quello di prima sono mi :)

    RispondiElimina
  30. molto belle le foto, gradevoli anche i brani su myspace, in fondo in fondo anni luce avanti a tanta merda indie spacciata per arte sopraffina, avanti così

    RispondiElimina
  31. mauro io mi sa che ti conosco, sei di rozzano? cmq l'ho sentita anche io questa, dal bassista dei midnight train che frequenta la stessa sala prove di EELST...boh

    RispondiElimina
  32. cinici, colti e raffinati... troppe qualita' assieme per essere italiani... si tratta del solito progetto di colonizzazione dall'estero.. una cosa alla pink project (che come tutti davvero sanno erano meta' pink floyd e meta' alan parson project) poi rivenduta per come musicista italiano. pure mal dovette sottostare a questo ricatto ("che beve solo caffe'" un chiaro riferimento ai monopoli di stato) per mantenere il suo pelo il piu' nero che c'e' (richiamo allo stragismo di destra al golpismo e alla fica oppio dei popoli). ma su furia si sta anche in tre (segno di un cambiamento degli usi dei costumi sessuali degli italiani) per sgominare la banda piu' in gamba che c'e' (versetto di nostradamus sulla banda della magliana e la uno bianca) quando fa il pieno di fieno senno non sta in pie' (avvento della eroina e della fica oppio dei popoli).
    non sarete dei debunker stragisti?

    RispondiElimina
  33. ci mancava pure il testimone di genova

    RispondiElimina
  34. anonimo che dici addio ai cadeo..
    ERA ORA
    levati dal cazzo va!

    RispondiElimina
  35. ecco gli effetti della pace mondiale... niente guerra/niente selezione naturale = giornalisti falliti che rosicano...

    RispondiElimina
  36. ruttolibero perchè non muori?


    un amico

    RispondiElimina
  37. un amico perchè non muori tu?

    RispondiElimina
  38. freeburping, evidentemente Dio ha deciso diversamente...


    pangesia

    RispondiElimina
  39. Solo una settimana per registrare il disco? Ma davvero???? Ma che usate vst?

    RispondiElimina
  40. i CADEO polarizzano un po le opinioni: ad alcuni fanno impazzire, ad altri cagare. Io li trov o gagliardissimi.

    RispondiElimina
  41. appena ve presentate a un posto a suona' na cassa de ortaggi in fronte non ve la leva nessuno, statene certi

    RispondiElimina
  42. uè no ai minare',,, niente niente avessi il naso adunco visto che ce l'hai tanto coi camerati islamici..?! ;)

    pace e bene

    RispondiElimina
  43. anonimo bene informato30 novembre 2009 alle ore 15:52

    comunque se può servire a tranquillizzare, entrambi i CADEO amano la Svizzera e preferiscono l'architettura tradizionale...
    a buon intenditor...

    RispondiElimina
  44. no ai minareti attento che un pannolone di merda in faccia ti ritorna come un boomerang appna alzi le mano

    Squadre Cadeo

    RispondiElimina
  45. la gente che minaccia dovrebbe riconoscere di avere il cazzo moscio...


    Lino Banfi

    RispondiElimina
  46. torniamo a parlare di musica, c'è ancora tanto da dire sui CADEO, grazie

    RispondiElimina
  47. per mingherlino:

    VST?? ma neppure sai leggere razza di ritardato che non sei altro... nelle risposte di Phanny ai lettori c'è scritto chiaro e tondo che usano roba analogica.

    RispondiElimina
  48. mi sa che no ai minareti lavora a uno di quei fruttivendoli magrebbini aperti pure la notte, ecco perchè cha tutta sta frutta marcia da sprecare

    RispondiElimina
  49. no ai minareti, vai a fare le pippe ai somari va

    RispondiElimina
  50. e tu caro anonimo torna a metterti a pecorone sul tappetino, che adesso arriva l'imam e te lo appoggia in quel posto.. ah e ripeto (per i cadeo)= ocio alle buste di piscio, che sto periodo ne volano parecchie eh,,

    RispondiElimina
  51. per Lino Banfi:

    ti cago in petto, buffone

    RispondiElimina
  52. No ai minareti datti una calmata: la democrazia prima di tutto, ma i nostri finanziatori israeliti non approvano i tuoi ambigui commenti di sapore anti-abramitico. Per ora ti "moderiamo", al prossimo giro "soluzione finale".

    Con immutato affeto

    La Redazione

    RispondiElimina
  53. per Fanny dei CADEO:
    uno sganassone non te lo leva nessuno

    per Cezare dei CADEO:
    la prima sberla in faccia è la tua

    promesso

    RispondiElimina
  54. salve sono jennifer da torbellamonaca
    sinceramente vorrei capire perchè no ai minareti continua ad esprimersi in questo modo quando in questo blog si parla solo di musica.Almeno avesse il coraggio di firmarsi col suo nome...

    ma cmq torniamo ai cadeo: ragazzi non vedo l'ora di passare un sereno natale in compagnia della vostra musica, non fateci attendere troppo!

    un'ammiratrice

    RispondiElimina
  55. No ai minareti mo hai rotto il cazzo; non stai a parla' con gli zingari che te danno la coca adulterata, per cui porta rispetto senno' te cambiamo i connotati, microcefalo passatista

    RispondiElimina
  56. e io ti piscio in bocca, pagliaccio ^^



    Lino Banfi

    RispondiElimina
  57. ma chi è questo coglione chiamato NO AI MINARETI?

    RispondiElimina
  58. uff che palle i regazzini... andate a litigare da un'altra parte

    torniamo a noi: il promo è ok, ma il disco annunciato quando esce? sul profilo bandacamp di CADEO si parla di febbraio 2010... spero sia un errore di comunicazione dai. I pezzi nuovi ci sono o no? Redazione, qualche indiscrezione? ;-)

    RispondiElimina
  59. no ai minareti gente come te scrive sul muro di TIFONET e non fa altro da mane a sera...
    perchè non fai qualcosa di piu' intelligente?

    RispondiElimina
  60. associazione maneschi e nervosi1 dicembre 2009 alle ore 15:09

    caro anonimo, è uno che a breve le prende... e pure tante ;)

    RispondiElimina
  61. io so che stanno preparando un grande CONCERTO DI NATALE
    ci saranno bambini, mamme , gente di tutte le etnie e addirittura un sosia di michelino
    ora non so se sia vero e in quale città d'italia ma me l'ha riferito una persona attendibile che lavora nel mondo dello spettacolo...



    alessia

    RispondiElimina
  62. Cari amici,

    l'amico "no ai minareti" ci ha appena scritto in privato per inviarci i suoi saluti: è in partenza per un lungo viaggio, che lo porterà in giro per i 5 continenti e i 7 mari, per cui difficilmente potrà connettersi nuovamente alla nostra bella piattaforma. Tuttavia, ci teneva a che portassimo i suoi saluti calorosi a voi tutti ed in particolare ai CADEO, la cui musica sicuramente lo accompagnerà in questa difficile prova.
    Che altro dire? Buon viaggio caro amico, e grazie ancora per la simpatia.

    La Re(d)azione

    RispondiElimina
  63. brava redazione, non s'è mai sentito un ANONIMO minacciare un ANONIMO

    RispondiElimina
  64. preferisco i bingo bongo africani

    RispondiElimina
  65. volere permeso di sojorno

    RispondiElimina
  66. Sono finito sul vostro blog arrivando dal forum di rockit.. devo dire che l'idea è spiritosa e il tutto molto simpatico. Mi complimento anche perchè (tra le righe) offrite una prospettiva disincantata MA una volta tanto RILASSATA, sul tema tv commerciale, fininvest e berluscolandia: invece a leggere certi derelitti ossessionati dalla fine del mondo, sembra che questo Paese sia un incubo e la sua storia recente degna solo del cestino della spazzatura. AFFANCULO I MENAGRAMI EVVIVA I CADEO!

    RispondiElimina
  67. bravo Mattia, hai colto sicuramente buona parte dello spirito dell'operazione cadeo

    RispondiElimina
  68. meglio tette&culi in prima serata delle barbe lunghe dei cattomoralisti de sto cazzo

    RispondiElimina
  69. caro mattia hai ragione, ciò non toglie che i frequentatori di rockit siano degli sfigatoni di primordine, secondo FORSE solo ai poveracci di ondarock

    RispondiElimina
  70. VABBE' ERNESTO QUESTO L'ABBIMO CAPITO SENZA BISOGNO DI STARLO SEMPRE A RIPETERE

    RispondiElimina
  71. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  72. ragazzi si vocifera di un live dei CADEO durante le Santissime Feste ...sarà vero?
    chi ha maggiori notizie?


    fan ansioso

    RispondiElimina
  73. Salve, vorrei ringraziare a nome anche di Luigi Toneto, le belle citazioni.
    Volevo informarvi che ho pubblicato 5 Cd di cui uno doppio e uno che ne contiene 5 per un totale di 11 Cd.

    Luigi, mi ha chiesto se era possibile mettermi in contatto con i CADEO.........
    In attesa, grazie buon lavoro.

    www.idyllium.it

    RispondiElimina